eventi recenti

K.F. Schinkel "Veduta di Trieste" (particolare) Staatliche Museen, Berlino

Martedì, 23 aprile 2024 ore 17:30

STAZIONE ROGERS - Riva Grumula, 14 - Trieste


Trieste: "Hafen der Kulturen”. Scenari per una città.

Un progetto del programma di Master in Architettura e Progettazione Urbana 2023-2024 della Scuola di Architettura di Potsdam.

 


saluti/interventi di Giovanni Fraziano, presidente di Stazione Rogers; Giuseppina Scavuzzo, docente di Composizione Architettonica e urbana, UniTs; Antonella Caroli, presidente nazionale Italia Nostra; Giulio Bernetti, dirigente del Comune di Trieste.


Dopo la prima visita a Trieste nell’ottobre scorso, 33 studenti della Scuola di Architettura di Potsdam in Germania – grazie al sostegno di Italia Nostra – tornano a Trieste accompagnati dall’architetto e docente Giacomo Calandra di Roccolino.
Sarà l’occasione per presentare l’atlante storico-morfologico che i futuri architetti tedeschi hanno redatto per “capire” la città attraverso il ridisegno e l’analisi delle planimetrie di Trieste e dei suoi edifici più significativi.

Gli studenti presenteranno inoltre le loro idee progettuali, che saranno sviluppate nei prossimi mesi a Potsdam nei laboratori di laurea dei professori Silvia Malcovati, Jan Kleihues e Markus Tubbesing. L'obiettivo dei progetti, che si configurano come una proposta unitaria e costituiscono una sorta di “manifesto” per la Trieste futura, è riconoscere i conflitti e le potenzialità, sviluppare e discutere concetti progettuali alternativi e proporre strategie per la città futura.

Sarà l’occasione di discutere con mente aperta le proposte e i punti di vista della prossima generazione di architetti.




iniziativa realizzata nell'ambito della convenzione tra

 

i nostri contatti


Stazione Rogers

Riva Grumula, 14 - Trieste

nome *
e-mail *
messaggio
policy privacy *

  Ho letto la nota informativa sul trattamento dei dati personali da parte della Stazione Rogers in base alle norme vigenti, consultabili nell'informativa privacy