LEZIONE ON LINE TRIESTE - MILANO - VENEZIA Luciano Semerani INTERNI URBANI

GIOVEDI' 12 NOVEMBRE 2020
ALLE ORE 11.15

DA STAZIONE ROGERS
RIVA GRUMULA, 14 TRIESTE

LEZIONE ON LINE
TRIESTE - MILANO - VENEZIA


Luciano Semerani
INTERNI URBANI

interventi di Antonella Gallo, Giovanni Fraziano,
Enrico Bordogna, Tommaso Brighenti

Luciano Semerani spiegherà le idee che stanno alla base delle principali opere dello Studio Semerani e Tamaro. Tesi di fondo è che la costruzione architettonica partecipi, con le sue tecniche specifiche, alla stessa ricerca espressiva delle altre arti, in particolare quelle visive, ed alla stessa evoluzione del linguaggio, e quindi del pensiero, che l’umanità raggiunge diversa, di luogo in luogo e di tempo in tempo.

Cadono così le preclusioni nei confronti di pratiche come la decorazione, la falsificazione, la smaterializzazione, la scomposizione, il “collage” e cessa l’esaltazione dello spazio come logica astratta, verità assoluta e pura bellezza in cui l’architetto a volte ancora si attarda.
Lo “spazio urbano” è una messa in scena di corpi e di facciate ma anche delle “interiorità” delle stesse costruzioni.

“L’architettura degli interni” diventa una disciplina che interessa, per il peso che in essa ha il dettaglio, tutte le scale operative.

Il discorso partirà da Venezia e terminerà con il restauro di “Stazione Rogers”.

In collegamento con l'aula virtuale del Corso di Teoria della Progettazione Architettonica Contemporanea del Politecnico di Milano, tenuto da Enrico Bordogna e Tommaso Brighenti a cui si collegheranno gli studenti dei corsi di Composizione architettonica e urbana del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Trieste diretto da Giovanni Fraziano e dell'Università IUAV di Venezia condotto da Antonella Gallo.

Per partecipare alla lezione si potrà accedere al Link aula virtuale CISCO Webex entro le ore 11: https://politecnicomilano.webex.com/webappng/sites/politecnicomilano/mee...
Chi non è registrato sulla piattaforma potrà comunque entrare da esterno selezionando “accedi tramite browser” inserendo semplicemente il suo nome e l’indirizzo mail (non è necessario scaricare l’applicazione).
La registrazione dell’evento sarà successivamente disponibile sul canale youtube
Stazione Rogers Trieste
https://www.youtube.com/channel/UCSQGSAjWrOp57yExKFuFtIA

info: 334 3324584
STAZIONE ROGERS
rispetta le misure di prevenzione COVID 19