QUI E ORA dialoghi fra discipline 2019

QUI E ORA
dialoghi fra discipline 2019

MARTEDI' 14 MAGGIO, ORE 19
STAZIONE ROGERS
RIVA GRUMULA 14, TRIESTE


A PROVA DI SMART CITY
come sopravvivere alla
città contemporanea

Giuseppe Borruso
Università degli Studi di Trieste
presentazione di Giovanni Fraziano

La Smart City è probabilmente l’etichetta che più spesso oggi vediamo attaccata alla città. È “smart” il telefono, il trasporto, la banca, la piazza… ogni cosa diventa smart, intelligente. Come sopravvivere a tanta intelligenza? Sono le nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione a cambiare in meglio la nostra vita? Qual è lo spazio per il lato umano, ogni tanto inefficiente, dispersivo, ma anche fantasioso e, perché no, divertente, del vivere in città? Non abbiamo risposte, ma uno spunto per riflettere su come si stanno trasformando le nostre città, per cercare di viverle un po’ meglio.

Giuseppe Borruso
è professore associato. Insegna Economic Geography, Geografia delle Reti e Sistemi Informativi Geografici, Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno De Finetti”, Università degli Studi di Trieste.
Esperto di Smart Cities e attratto dalle tecnologie ICT e dall’innovazione, ma sempre con l’uomo al centro. Nel tempo libero, running o nuoto; sci se non fa troppo freddo.