Qui e ora / Here it is Now

Qui e ora / Here it is Now

VENERDI' 31 MAGGIO, ORE 19

STAZIONE ROGERS
RIVA GRUMULA 14, TRIESTE

TA/EMERGENZA ARCHITETTURA

incontro con
Michele Di Marco
Director of International Operations
EAHR — Emergency Architecture & Human Rights
presentazione di Giovanni Fraziano

A conclusione dei lavori di THINKING ARCHITECTURE
una riflessione sui temi dell’emergenza e della risposta architettonica a questi casi e non solo, dedicata.

L’architettura come diritto ad abitare, come “diritto umano”  rappresenta lo sfondo dell’attività di EAHR Emergency Architecture & Human Rights, che dopo il terremoto nell'Oceano Indiano del 2004 e i catastrofici tsunami a seguire, riconobbe che la professione dell’architettura aveva dimenticato le persone più vulnerabili del mondo e con queste il suo ruolo costruttivo / ricostruttivo, delle strutture fisiche quanto dell’ambiente che queste concorrono a determinare. Ribadendo così la necessità  di rispondere, influenzare e re-immaginare con i bisogni le ragioni stesse del vivere e dell’abitare. Ragioni che estendendo il campo ben oltre l’emergenza, ritroviamo in regioni e territori anche molto prossimi a noi, alle nostre vite, alle nostre azioni, alle vulnerabilità comunque: Qui, Ora…

Emergency Architecture & Human Rights
“Lavoriamo e costruiamo in conformità con la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (U.N. Paris 1948) e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile di U.N. Chiamiamo questi progetti Progetti EA-HR perché sono il cuore della nostra organizzazione no-profit.”

International Workshop 2019
TA Thinking Architecture
Pensare Architettura
Realizzato dal laboratorio di progettazione integrata del corso di laurea in Architettura dell’Università degli Studi di Trieste
con la Facoltà di Architettura di Lubiana,
Stazione Rogers di Trieste
e il sostegno del Consorzio per lo sviluppo del polo universitario goriziano e dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Trieste

Michele Di Marco
architetto, è direttore delle operazioni internazionali di Emergency Architecture & Human Rights (EAHR), un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro con sedi a Copenaghen, Roma e Santiago del Cile.

Negli ultimi  anni ha partecipato a operazioni umanitarie e di sviluppo in Sud America, nella regione MENA, in Asia, alla ricostruzione di strutture educative in Nepal, Giordania e Libano e a un progetto di ricerca sulla ricostruzione della Siria.

Docente al Master Emergency & Resilience presso l'Università di Venezia IUAV, Di Marco sta attualmente supervisionando un progetto di reinsediamento in Sud America.