UNA FESTA SEGRETA PER LEONOR FINI

GIOVEDI' 30 AGOSTO ORE 18.30
STAZIONE ROGERS
RIVA GRUMULA 14, TRIESTE / ITALY

UNA FESTA SEGRETA
PER LEONOR FINI

Il 30 agosto ricorre il compleanno di Leonor Fini. L'artista, cresciuta e formatasi a Trieste, era nata a Buenos Aires nel 1907. Ma ad un certo punto della sua vita Leonor aveva rimosso quella data, l'aveva cancellata anche dai documenti d'identità e sostituita con una successiva, il 1918. Si sentiva più giovane, era convinta di esserlo. Il 30 agosto l'artista era solita organizzare una festa con maschere e balli per i suoi amici nell'ex monastero in riva al mare in Corsica in cui trascorreva le estati. Non una festa di compleanno ma la celebrazione della fine della bella stagione.
Quest'anno cade il centenario del suo compleanno inventato e Stazione Rogers ha pensato di festeggiarlo con un evento.

Corrado Premuda, che ha dedicato a Leonor Fini studi, libri e ricerche, traccerà il profilo dell'artista e ne parlerà con l'attrice Sara Alzetta, protagonista del testo teatrale di Premuda “Guardiana dei sogni”, prodotto da Bonawentura – Teatro Miela per il ciclo “Storie nell'arte” curato da Laura Forcessini, in scena quest'estate al Museo Revoltella. Verrà proiettato il documentario “Mais où est Leonor?” (Trieste Contemporanea – Videoest) in cui Giampaolo Penco e Corrado Premuda raccontano, tra le altre cose, il mistero della data di nascita dell'artista e le feste in Corsica. La giornalista Arianna Boria approfondirà il legame tra Leonor Fini e la moda, dopo che alle recenti sfilate di Parigi la stilista Maria Grazia Chiuri ha disegnato per Christian Dior degli abiti ispirati all'artista. Francesco Facca leggerà un brano dal romanzo “Murmur. Fiaba per bambini pelosi” scritto dall'artista e tradotto in italiano da Corrado Premuda.
A conclusione dell’incontro il barman Roberto Icolari presenterà il suo cocktail Leonor Fini creato per l'occasione. Stefano Rigo Carnevali proseguirà la serata con improvvisazioni live che rimandano alla musica concreta, il cosmic jazz e l'ambient elettronico.