Marzo 2024
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

cerca eventi

CHE COSA SONO LE FAKE NEWS?

Giovedì, 20 Aprile 2023 ore 18:00

Rogers Books

arocci Editore, 2022

STAZIONE ROGERS - Riva Grumula, 14 - Trieste

LiberDiSU: sguardi per l'attualità
Ciclo di incontri promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Trieste

“Di fake news si sente parlare in moltissimi ambiti, al punto che questa espressione sembra ormai entrata a far parte del linguaggio comune. Le fake news sono generalmente considerate una fonte di inquinamento per l’ecosistema dell’informazione e una minaccia per la democrazia. Ma che cosa sono esattamente? Come si spiega la loro diffusione? Quale minaccia arrecano davvero alla nostra convivenza civile e che cosa dovremmo fare per proteggerci?”

Insieme agli autori del libro Michel Croce (docente di antropologia filosofica ed epistemologia morale dell'Università di Genova) e Tommaso Piazza (docente di filosofia del linguaggio dell'Università di Pavia), si affronteranno queste e altre domande cruciali per comprendere come le fake news possano influenzare la nostra vita quotidiana, la politica, la cultura e la società nel suo complesso.
Contribuiranno alla discussione Andrea Strollo, docente di logica e filosofia della scienza dell'Università di Trieste, e Donatella Ferrante, docente di psicologia cognitiva dell'Università di Trieste.
L'incontro sarà introdotto e moderato da Paolo Labinaz, docente di filosofia del linguaggio dell'Università di Trieste.



gli autori

Tommaso Piazza

Insegna nel Dipartimento di studi umanistici dell’Università degli Studi di Pavia. I suoi principali interessi di ricerca sono la filosofia del linguaggio, la filosofia della conoscenza e l’epistemologia sociale.

Michel Croce

Insegna nel Dipartimento di antichità, filosofia e storia dell’Università degli Studi di Genova. I suoi principali interessi di ricerca sono la teoria delle virtù, l’epistemologia morale e sociale, e la filosofia dell’educazione


seguici su    


 

i nostri contatti


Stazione Rogers

Riva Grumula, 14 - Trieste

staff@stazionerogers.eu

nome *
e-mail *
messaggio
policy privacy *

  Ho letto la nota informativa sul trattamento dei dati personali da parte della Stazione Rogers in base alle norme vigenti, consultabili nell'informativa privacy