eventi recenti

primo incontro

Università degli Studi di Trieste

martedì 2 settembre 2025, ore 18.00

STAZIONE ROGERS - Riva Grumula, 14 - Trieste


Quando il marketing online incontra le nostre vite digitali


modera

Simona Regina giornalista scientifica

intervengono

Federica Cominetti ricercatrice in Linguistica, Università Bicocca di Milano. Membro dell’Osservatorio Permanente sulla Pubblicità e Propaganda

Fabio Corigliano ricercatore di Storia del Pensiero Politico, Università di Parma

Enrico Marchetto cofondatore e social media strategist di Noiza, docente a contratto presso l’Università di Udine su tematiche di digital marketing

Alessandro Sproviero avvocato, componente del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Permanente per la Pubblicità istituito in seno al Codacons

discutono con

Paolo Labinaz professore associato di Filosofia e Teoria dei Linguaggi, Università di Trieste


Ogni giorno interagiamo con contenuti online che sembrano fatti apposta per noi. Ma chi li crea, e soprattutto: con quali obiettivi? Nel mondo della pubblicità digitale, non siamo solo spettatori: diventiamo spesso protagonisti inconsapevoli di un sistema che raccoglie informazioni, indirizza i nostri comportamenti e orienta le decisioni di consumo.

In un ambiente così pervasivo, è importante fermarsi a riflettere su cosa significhi davvero vivere gli spazi online e su quanto sia utile riconoscerne i meccanismi, per tornare a essere persone attive e consapevoli, e non semplici destinatari delle narrazioni digitali.

Questo incontro si propone di affrontare le logiche di persuasione e manipolazione nella comunicazione online da punti di vista diversi: dalle strategie di marketing alle tecniche narrative, dal funzionamento delle piattaforme alle conseguenze per la nostra libertà di scelta. Si parlerà anche di chi controlla davvero questi processi, di quanto siano trasparenti e delle regole che cercano di tutelare gli utenti, in un contesto dove il diritto spesso fatica a stare al passo con l’innovazione.


Il prodotto siamo noi?

secondo incontro

STAZIONE ROGERS mercoledì 10 settembre, ore 18

Influencer e nuove forme di persuasione digitale


Organizzatori

Nicola Muffato e Paolo Labinaz (Università di Trieste)


Progetto PRIN 2022 ERMETE “Fairness and Transparency in Online Commercial Speech: From Pragmatic Analysis to Regulation”


iniziativa realizzata nell'ambito della convenzione tra:

i nostri contatti


Stazione Rogers

Riva Grumula, 14 - Trieste

nome *
e-mail *
messaggio
policy privacy *

  Ho letto la nota informativa sul trattamento dei dati personali da parte della Stazione Rogers in base alle norme vigenti, consultabili nell'informativa privacy