eventi recenti

Mercoledì, 17 Maggio 2023 ore 18:00

STAZIONE ROGERS - Riva Grumula, 14 - Trieste

Il primo dei tre convegni del Forum Tomizza 2023 sarà introdotto dall'intellettuale e scrittore istriano Milan Rakovac, che è stato tra i fondatori del Forum.

 

 

A condividere le proprie riflessioni sul tema del Carnevale senza confini saranno cinque ospitila critica cinematografica Mila Lazić, il poeta Gianluca Paciucci, il regista Igor Pison, le giornaliste Rosanna Turcinovich Giuricin e Martina Vocci.


Il Forum di quest'anno, dal titolo apparentemente scapestrato CARNEVALE SENZA FRONTIERE, con il simposio e gli altri eventi in programma, affronta la tematica delle valvole di sfogo sociali ovvero il periodo di rilassamento dopo la grande pandemia e le repressioni vissute quotidianamente. Nell’inseguimento di un rinnovamento utopico dei legami umani, invitiamo alla percezione carnevalesca del mondo, all'estasi della liberazione da tutti i confini che si stanno tracciando tra i paesi e le regioni, tra gli artisti e vita, tra gli attori e gli osservatori. A Capodanno, questa sensazione ha sconvolto l'Istria che si è (ri)trovata priva di confini fisici. Tuttavia, è chiaro che le maschere non sono cadute ma su di esse si è soltanto disegnato un sorriso. O, come ha detto il filosofo, critico letterario e storico dell'arte Mihail Bahtin: "Igrandi sconvolgimenti, anche in campo scientifico, sono sempre seguiti da una certa carnevalizzazione della coscienza."


Gli altri eventi del Forum, che si svolgono dal 16 al 20 maggio, anche quest’anno uniscono i luoghi del cuore dello scrittore Fulvio Tomizza – Trieste, Capodistria, Umago, Materada.
Il Forum Tomizza è organizzato da tre partner di tre paesi: il Club Culturale Capodistria, la Biblioteca Civica Umago e lo Slovenski klub di Trieste.


programma completo:
www.forumtomizza.com

 

logo Stazione Rogers

2023 05 17 Locandina Carnevale senza confini

i nostri contatti


Stazione Rogers

Riva Grumula, 14 - Trieste

nome *
e-mail *
messaggio
policy privacy *

  Ho letto la nota informativa sul trattamento dei dati personali da parte della Stazione Rogers in base alle norme vigenti, consultabili nell'informativa privacy