eventi recenti

America invertida, Joaquin Torres Garcia,1943

Mercoledì 11 novembre 2026, ore 18

STAZIONE ROGERS - Riva Grumula, 14 - Trieste


ARCHILETTURE
Incontri su progetto, teoria e città.
A cura di Thomas Bisiani, Giuseppina Scavuzzo, Adriano Venudo

Patrizia Montini Zimolo
CIUDAD ABIERTA,
architettura in azione


Interviene con l'Autrice:
Felipe Miño 
Dipartimento di Ingegneria e Architettura, Università di Trieste
Universidad Gabriela Mistral, Santiago, Cile

Città Aperta, Ritoque, Valparaíso. Per tre anni consecutivi, dal 2022 al 2024, l'Università Iuav di Venezia è stata invitata alla Ciudad Abierta dalla Pontificia Università Cattolica di Valparaíso e dall’associazione culturale Amereida a partecipare alla ronda di costruzione con i professori e gli studenti cileni per l'ampliamento dell'Hospedería del Errante. L'approccio poetico e artistico della Scuola ha trasformato Valparaíso – città portuale situata nel cuore di quella striscia di terra lunga 4.000 chilometri che è il Cile – in un'aula a cielo aperto per gli studenti veneziani che, accantonando computer e macchine fotografiche, hanno iniziato a osservare e a tentare di catturare, attraverso gli schizzi, il momento presente di una città in continua trasformazione. Il passaggio agli aspetti pratici della costruzione è avvenuto con grande facilità, in un connubio di improvvisazione e uso creativo delle risorse esistenti, che ha portato alla scoperta di nuove forme in costante armonia con l'ambiente. E lentamente, attraverso il lavoro, il gioco, la poesia, la danza, l'osservazione e l'insegnamento impartito tra le dune, la Sala della Musica, le  Hospederie, siamo diventati parte di un progetto in continua evoluzione, modificazione e rimodellamento, lontano dalla rigidità dell'insegnamento accademico. La materialità e la concezione della costruzione degli edifici comuni della Ciudad Abierta sono parte di un enigmatico atteggiamento verso la natura e il luogo, un atteggiamento non arbitrario ma volto ad appropriarsi delle qualità essenziali dell'ambiente naturale; il mare, le dune, la sabbia sono usati come un tessuto su cui erigere le diverse opere che prendono forma seguendo il corso dei venti, del sole e dell'oceano. 

Settant'anni dopo, il progetto accademico della PUCV, la Ciudad Abierta, continua a essere costruito da universitari, poeti, artisti e sebbene alcune opere siano già scomparse, lasciando solo le loro tracce, altre stanno per essere completate. L’Hospederia del Errante ne è solo un esempio.



ARCHILETTURE
ciclo di incontri dedicato ai libri di architettura e alla cultura del progetto con l'obiettivo di costruire uno spazio di confronto tra autori, studiosi, progettisti, studenti e cittadini, a partire da testi che affrontano alcuni temi centrali del dibattito architettonico contemporaneo.


Patrizia Montini Zimolo
è stata professore in Composizione architettonica e urbana all’Università IUAV di Venezia dove si è laureata in architettura nel 1979 con Aldo Rossi ed è stata sua assistente fino al 1997. Rimando alle mostre Biennale Architettura Venezia (1985), Triennale di Milano (1995) e alle pubblicazioni Aldo Rossi e Venezia, il teatro e la città, Aldo Rossi,Unicopli, Milano 2002, Aldo rossi, la storia di un libro, Il Poligrafo, 2014. 
La sua ricerca è centrata sul rapporto architettura e città, nella registrazione dei differenti fenomeni urbani. Ha insegnato presso istituzioni e università europee tra cui: International Bauaustellung (IBA) di Berlino, École d'Architecture Paris Malaquais, l'ETSAB Fondazione UPC di Barcellona, Pontificia Universidad Catolica Valparaiso, Chile. Ha diretto dal 2017 al 2024 il centro Studi AfroLab IUAV, esperienze tra viaggio e progetto in territorio africano: “Oh Benin taccuino di viaggio nell’Africa subsahariana, Amazon 2019; “Laboratorio Africa. Nuovi paesaggi urbani”, Anteferma 2020.Dal 2022 ha promosso il progetto “Open city research platform, la Ciudad Abierta, Ritoque, Chile”, IUAV, Pontificia Universidad Catolica Valparaiso, Corporacion Cultural Amereida.


Felipe Miño
è architetto e dottore di ricerca in Architettura, Città e Design presso l’Università Iuav di Venezia. È socio fondatore dello studio Primitivo, docente all'Università degli Studi di Trieste e professore associato presso l’Universidad Gabriela Mistral, Cile.


Iniziativa promossa nell'ambito della convenzione tra:

i nostri contatti


Stazione Rogers

Riva Grumula, 14 - Trieste

nome *
e-mail *
messaggio
policy privacy *

  Ho letto la nota informativa sul trattamento dei dati personali da parte della Stazione Rogers in base alle norme vigenti, consultabili nell'informativa privacy