eventi recenti

Giovedì, 04 Aprile 2024 ore 19:00

Spunti per un dialogo aperto tra architetti, filosofi e paesaggisti per una nuova filosofia dell'abitare


Nuova Scuola Secondaria Vado Ligure, modello.
Courtesy Gianluca Peluffo, Peluffo&Partners

STAZIONE ROGERS - Riva Grumula, 14 - Trieste


ABITARE HUB - Living, stanza dell’architettura

> tavola rotonda/dialoghi con Giovanni Fraziano, Raoul Kirchmayr, Gianluca Peluffo, Thomas Bisiani, Adriano Venudo.

“L'ordine sociale" scrive Félix Duque "espelle la natura in cui esso stesso originariamente si è costituito" rendendo palese il dominio quasi assoluto dell'intelligenza meccanizzata sugli enti intramondani.

Il che al di là della nostalgia di epoche felici, o dei futurismi di giornata ci dice che molto è nelle mani della riflessione filosofica, dell'arte, dell'architettura contemporanea e in definitiva del meditare sulla condizione in cui trova svolgimento la nostra esistenza, il nostro stare al mondo, sulla terra: la nostra casa terra. Preludio forse ad un'altra storia dell'essere e del consistere.

Ed ecco che il soggiorno del progetto Abitare Hub si apre ai pensieri di Gianluca Peluffo, Architetto di chiara fama e Raoul Kirchmayr, brillante filosofo, unitamente alle considerazioni a margine di Giovanni Fraziano, Adriano Venudo e Thomas Bisiani.

Per un momento di appassionata interlocuzione, per un dialogo aperto su temi epocali.


GIANLUCA PELUFFO

Nato a Savona, è stato fondatore e Partner dello studio di architettura 5+1AA (1995/2017). In questi anni ha realizzato numerose e importanti opere in italia (fra le quali: il Campus Universitario a Savona con Chaix e Morel, insignito di numerosi premi, le Nuove Sedi delle Direzioni del Ministero degli interni a Roma, il Low Emission Building a Vado Ligure, la Ristrutturazione del Complesso dei Frigoriferi Milanesi, la Sede della Tenenza di Finanza ad Albenga). Nel 2017 chiude lo studio di architettura 5+1AA ed insieme ad un gruppo di Architetti e Creativi fonda GianlucaPeluffo&Partners, che ha sede nell’ex Studio di Lucio Fontana ad Albissola Marina, nella Riviera Ligure di Ponente. Nel 2018 viene inaugurata la Nuova Sede dell’Autorità di Sistema Genova e Savona. Progetta la Moschea di Sokhna (in corso di realizzazione) e nello stesso anno avvia la progettazione della University New Town di Mostakbal, “Bloomsfield” in Egitto. Per la sua attività di ricerca, nel 2003 è stato insignito del titolo di “Benemerito della Scuola della Cultura” del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Nel 2018 è stato nominato Accademico della Scuola delle Belle Arti di Perugia. È ricercatore presso l’Università IULM di Milano, alla Facoltà di Lettere, Turismo e Marketing, dove si occupa della relazione tra Arte e Architettura, Architettura e Città. Dal 2019 è professore presso la facoltà di Architettura di KORE ad Enna e dal 2018 è Visiting Professor presso l’ENAM “Ecole National d’Architecture de Marrakech”. Sono state dedicate al suo lavoro numerose esposizioni: Milano, Roma, Zurigo, Parigi, Londra, Casablanca, e molti altri luoghi. Dal 1999 ha tenuto centinaia di conferenze in italia e all’estero.

RAOUL KIRCHMAYR

dottore di ricerca in Filosofia, ha studiato a Trieste, Bruxelles (ULB) e Parigi (EHESS, Paris 1).
È docente a contratto all’Università di Trieste dal 2001, dove ha insegnato Ermeneutica filosofica e Antropologia culturale (SISS, 2001-2008) e Storia dell’Estetica (Lettere e Filosofia, 2002-2008). Dal 2009 insegna Estetica. È redattore della rivista «aut aut» ed è membro dell’«équipe Sartre» all’Institut des Textes et Manuscrits (ITEM) presso l’Ecole Normale Supérieure di Parigi. Tra le sue pubblicazioni: Il circolo interrotto. Figure del dono in Mauss, Sartre e Lacan (Trieste 2001), Merleau-Ponty (Milano 2008). Ha inoltre curato i fascicoli monografici di «aut aut» dedicati a Bernhard, a Lyotard (con A. Costa) e a Didi-Huberman (con L. Odello).


 

seguici su   Social Facebook Rosso 24   

ingresso libero

 

logo UniTs Ingegneria Architettura

Dipartimento di Ingegneria e Architettura - UniTs


La partecipazione all’evento darà diritto all’acquisizione di 2 CFP

Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Trieste

logo Ordine Architetti


progetto promosso organizzato da

associazione Stazione E.N. Rogers
direzione scientifica
Giovanni Fraziano

realizzato con il contributo della

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

logo Regione io sono fvg

in partenariato con

  • Università degli Studi di Trieste
  • SISSA Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, Trieste
  • ICTP International Center for Theoretical Physics, Trieste
  • Polo Tecnologico Alto Adriatico, Pordenone
  • Center of Space Technologies Herman Potočnik Noordung, Vitanje, Slovenia

loghi Rogers 100anni UniTs

i nostri contatti


Stazione Rogers

Riva Grumula, 14 - Trieste

nome *
e-mail *
messaggio
policy privacy *

  Ho letto la nota informativa sul trattamento dei dati personali da parte della Stazione Rogers in base alle norme vigenti, consultabili nell'informativa privacy