eventi recenti

Domenica, 15 Ottobre 2023 ore 11:30

di Ornella Urpis

EUT Edizioni Università di Trieste, 2023

STAZIONE ROGERS - Riva Grumula, 14 - Trieste

Incontro con l'autrice. Presentazione accompagnata da Huynh Nguyen agli strumenti vietnamiti TY Ba e T’ru’ng


Intervergono:

Giuseppe Ieraci
DiSPeS, Università di Trieste
Direttore della collana BIBLIOTECA DELLA SOCIETA' APERTA
Edizioni Università di Trieste (EUT)

Giorgio Porcelli
Dipartimento di Studi Umanistici
Universita' di Trieste

Dario Altobelli
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali
Universita' "G. d'Annunzio" Chieti-Pescara

Ogni biografia racchiude il gioiello dell’esperienza di una vita umana e in parte della storia del suo tempo. Questa raccolta ci introduce in un mondo di uomini e di donne che per scelta o per necessità hanno rimodellato la propria identità, trasformato le loro abitudini, i loro valori e le necessità. In ogni intervista osserviamo una doppia vita e molteplici soluzioni. L’immagine che ne scaturisce è quella di un’immigrazione con mille sfaccettature, un’esperienza che è impossibile ridurre a definizioni rigide e impermeabili al cambiamento. Di conseguenza, anche i possibili modelli di accoglienza e l’idea stessa di integrazione non possono che riflettere questa immagine. Non troveremo una descrizione ripetitiva dei problemi dell’arrivo, delle difficoltà di inserimento e delle rivendicazioni; troveremo invece, oltre a un’analisi precisa in termini sociologici, un caleidoscopio di racconti che descrivono il mondo e che ci aiutano a vedere l’immigrato non come chi “comincia”, ma come chi “ri-comincia”.

libro disponibile in open access
https://eut.units.it/it/catalogo/le-tante-vite-racconti-di-migrazioni-nel-tempo/5709


Ornella Urpis

Ph. D. in Sociologia dei fenomeni territoriali ed internazionali, è abilitata a livello nazionale al ruolo di professore associato in Sociologia generale. Partecipa da molti anni come ricercatrice in numerosi progetti europei (European Union’s Fundamental Rights and Citizenship Programme, Horizon Europe, Interreg Italia-Slovenia), ha collaborato con diverse Aziende sanitarie, con l’IRCCS materno infantile Burlo Garofolo nei programmi sulla salute delle donne migranti e con organizzazioni del Terzo settore nei progetti di integrazione sociale. È autrice di numerosi libri e saggi scientifici sui temi delle identità culturali, dei diritti umani, delle differenze sessuali e riproduttive. 


L'incontro è organizzato in collaborazione con Bonawentura/Teatro Miela nell'ambito del festival S/PAESATI eventi sul tema delle migrazioni, 2023.
www.miela.it


seguici su    


 

i nostri contatti


Stazione Rogers

Riva Grumula, 14 - Trieste

nome *
e-mail *
messaggio
policy privacy *

  Ho letto la nota informativa sul trattamento dei dati personali da parte della Stazione Rogers in base alle norme vigenti, consultabili nell'informativa privacy