eventi recenti

foto Carla Cerati da "Morire di classe" (part.) ed. Einaudi, 1969

luoghi di intimità e spazi di cura nella deistituzionalizzazione
del sistema manicomiale

Giovedì, 16 Maggio 2024 ore 14:30

Aula Magna Polo Didattico UniTs
Seminario Minore, via d'Alviano, 18
GORIZIA

 

BEDROOM, stanza dei sogni e dei sentimenti > Tavolo tematico benessere psico fisico

relatori Roberto Mezzina, psichiatra già direttore del Dipartimento di Salute mentale di Trieste; Franco Perazza, psicologo, già Direttore del Centro di Salute mentale di Gorizia e del Dipartimento di Salute Mentale; Giovanni Fraziano, già professore ordinario in Composizione Architettonica e urbana UniTs, presidente dell’Associazione E. N. Stazione Rogers; Giuseppina Scavuzzo, docente di Composizione Architettonica e urbana, UniTs.


Nel solco del dialogo tra discipline tracciato da Stazione Rogers, "Abitare HUB" è una rassegna articolata in 7 stanze (Hall, Living, Kitchen, Library, Bedroom, Bath, Study) corrispondenti a 7 diversi ambiti tematici. Il ciclo di incontri giunge a Gorizia con la quinta stanza, Bedroom.

Il confronto, nella città che ha visto nascere il movimento per la liberazione manicomiale, è tra Architettura e Psichiatria.
Nell’ospedale psichiatrico di Gorizia, di cui Basaglia diviene direttore nel 1961, il processo per la deistituzionalizzazione delle cure psichiatriche passa, nella sua fase iniziale, anche per la trasformazione dei luoghi e degli spazi personali, fino ad allora negati agli internati.

L’incontro si propone di muovere dal parallelo tra restituzione della soggettività, dei diritti, della parola, e la restituzione di spazi di intimità. Primo tra tutti quello del comodino che Basaglia consegna ai pazienti per riporre gli effetti personali, requisiti al momento del ricovero. Il comodino, o night table, è un elemento di arredo che identifichiamo con la camera da letto, in cui serbiamo ciò che ci accompagna nel riposo, ma anche nella malattia.

Il letto, infatti, è anche il luogo dell’incontro tra medico e paziente, in cui la pratica della cura raggiunge il punto più intimo del confronto.

Dello spazio individuale nei luoghi di cura, si affronteranno le diverse declinazioni, l’opposizione tra cella e camera – differenziate, in manicomi e cliniche psichiatriche, su base sociale più che terapeutica – i dormitori comuni, fino ai “nuclei” per pochi pazienti, progettati da Basaglia a Gorizia, nel suo lavoro sugli spazi dell’ospedale in transizione verso la deistituzionalizzazione.


accesso libero - info:

seguici su

logo Dipartimento Studi Storici

logo UE Ministero ItaDomani UniTorino


progetto promosso organizzato da

associazione Stazione E.N. Rogers
direzione scientifica: Giovanni Fraziano


realizzato con il contributo della

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

in partenariato con

  • Università degli Studi di Trieste
  • SISSA Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, Trieste
  • ICTP International Center for Theoretical Physics, Trieste
  • Polo Tecnologico Alto Adriatico, Pordenone
  • Center of Space Technologies Herman Potočnik Noordung, Vitanje, Slovenia

i nostri contatti


Stazione Rogers

Riva Grumula, 14 - Trieste

nome *
e-mail *
messaggio
policy privacy *

  Ho letto la nota informativa sul trattamento dei dati personali da parte della Stazione Rogers in base alle norme vigenti, consultabili nell'informativa privacy