eventi recenti

Giovedì, 08 Giugno 2023 ore 18:00

STAZIONE ROGERS - Riva Grumula, 14 - Trieste

inaugurazione dell'esposizione: Gianfranco Guaragna, Samuel Iuri, Vittoria Umani dialogano con Giovanni Fraziano. A seguire, presentazione dei lavori a cura degli studenti.


Gli studenti del primo anno del corso di progettazione architettonica della scuola di architettura dell’Ateneo triestino presentano gli esiti delle loro prime esperienze progettuali.

Nello spazio di un disegno e di un modello, ciascun giovane progettista ricostruisce la storia fatta di idee, ripensamenti, scritture e cancellazioni che si sono sommati e combinati in questi mesi d’intensi e continui ridisegni, in bilico tra forma e funzione, per indagare un tema di certo inusuale per chi inizia ad affacciarsi al plurale mondo della composizione architettonica.

Un tema, quello della costruzione in altezza — del grattacielo o, più elegantemente, della torre — che nella sua complessità ha permesso di tenere assieme molteplici questioni — costruittive, formali, geometriche, materiche e, non ultime, narrative — entrando così nel profondo del processo compositivo. Quanto emerge è una riflessione collettiva che sfida limiti tanto altimetrici quanto concettuali, formata da racconti in cui si stratificano i molti segni raccolti, rimaneggiati e riassemblati in modo esemplare dagli studenti.


la mostra rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 11 giugno dalle 18 alle 21 


loghi Rogers 100anni UniTs

 

i nostri contatti


Stazione Rogers

Riva Grumula, 14 - Trieste

nome *
e-mail *
messaggio
policy privacy *

  Ho letto la nota informativa sul trattamento dei dati personali da parte della Stazione Rogers in base alle norme vigenti, consultabili nell'informativa privacy